Superflot CFR
[rev_slider alias=”superflot”]
Il Superflot è un’apparecchiatura che, utilizzando la tecnologia della flottazione ad aria disciolta, realizza la separazione dei solidi dai liquidi. La cella di flottazione è di forma circolare con fondo autoportante ed opera con un basso battente di acqua. Risulta quindi di dimensioni e peso contenuti.
Il processo di flottazione può essere eseguito con pressurizzazione totale o parziale dell’acqua da trattare oppure con ricircolo di una parte di acqua già chiarita.
L’alimentazione del flottatore avviene dal centro della vasca e da qui passa in un sistema di distribuzione che copre tutta l’estensione radiale dell’equipaggio mobile.
Con l’ausilio di paratoie mobili regolabili dall’esterno e di elementi di frenatura-espansione del fluido, si ottiene un flusso omogeneo su tutto il fronte di alimentazione e regolando correttamente la velocità di rotazione dell’equipaggio mobile, il fluido viene abbandonato in uno stato di quiete.
L’acqua pressurizzata prima di entrare nella vasca viene, con opportuna valvola, portata a pressione atmosferica.
È in questa fase che si liberano le microbolle d’aria che nella loro salita verso la superficie effettuano un’azione di trascinamento sui fiocchi di particelle che incontrano nel loro percorso.
L’aria rappresenta il mezzo di sollevamento e la sua efficienza è maggiore se opera in un fluido in quiete.
Un raccoglitore rotante montato sul ponte girevole rimuove il materiale flottato e lo convoglia per gravità su un vaschino centrale del flottatore e da qui sempre per gravità fuoriesce dal sistema.
La densità ottimale di raccolta del flottato viene ottenuta operando sul livello dell’acqua all’interno della vasca di flottazione e questo si ottiene agendo sul sistema trasmettitore di pressione e valvola modulante di scarico acque chiarite.
Una raschia laterale è prevista per la pulizia in continuo della parete verticale della vasca.
Settori di applicazione: Industria della Carta e del Cartone, Raffinerie, Industria Mineraria, Industria Chimica e Farmaceutica, Industria Alimentare e delle Bevande, Lavanderie Industriali, Impianti di Trattamento Acque Civili e Industriali, Industria Enologica, Industria Lattiero-Casearia, Industria della Carni, Industria degli Oli e Grassi, Industria del Pesce, Impianti di Potabilizzazione