Sediflot CHS
[rev_slider alias=”sediflot”]
Il Sediflot è un’apparecchiatura che, utilizzando la tecnologia della flottazione ad aria disciolta, realizza la separazione dei solidi dai liquidi. La cella di flottazione è di forma circolare e può essere realizzata in acciaio inox, in cemento armato oppure con fondo in cemento e sponde metalliche.
È caratterizzato da un alto profilo dell’acqua in modo da permettere sia la fase di flottazione che di sedimentazione.
Il processo di flottazione può essere eseguito con pressurizzazione totale o parziale dell’acqua da trattare oppure con ricircolo di una parte di acqua già chiarita.
L’alimentazione del flottatore avviene dal centro della vasca in modo da garantire una distribuzione uniforme dell’acqua su tutta la superficie.
L’acqua pressurizzata prima di entrare nella vasca viene, con opportuna valvola, portata a pressione atmosferica.
È in questa fase che si liberano le microbolle d’aria che nella loro salita verso la superficie effettuano un’azione di trascinamento sui fiocchi di particelle che incontrano nel loro percorso.
L’aria rappresenta il mezzo di sollevamento e la sua efficienza è maggiore se opera in un fluido in quiete.
Un raccoglitore rotante montato sul ponte girevole rimuove il materiale flottato e lo convoglia per gravità su un vaschino centrale del flottatore e da qui sempre per gravità fuoriesce dal sistema.
La densità ottimale di raccolta del flottato viene ottenuta operando sul controllo automatico di livello dell’acqua all’interno della vasca di flottazione.
L’acqua chiarita viene estratta dalla vasca di flottazione tramite una tubazione anulare immersa che la raccoglie e la convoglia ad un collettore esterno dove è installata la valvola modulante di controllo del livello.
Una raschia laterale è prevista per la pulizia in continuo della parete verticale della vasca.
Questo diminuisce la necessità di fermo macchina per problemi legati alla pulizia dell’impianto stesso.
Il Sediflot può essere proposto in diverse varianti costruttive e presenta un’alta efficienza in presenza sia di solidi leggeri che pesanti contenuti nelle acque da trattare.
Settori di applicazione:
Impianti di Trattamento Acque Civili e Industriali, Ispessimento di Fanghi Biologici, Industria della Carta e del Cartone, Raffinerie, Industria Mineraria, Industria Chimica e Farmaceutica, Industria Alimentare e delle Bevande, Lavanderie Industriali, Industria Enologica, Industria Lattiero-Casearia, Industria della Carni, Industria degli Oli e Grassi, Industria del Pesce, Impianti di Potabilizzazione.